Risale allo scorso novembre l’ultimo album pubblicato da Noel Gallagher e i suoi High Flying Birds: si tratta di Who Built the Moon, disco arrivato poco dopo l’esordio da solista del fratello Liam.

Ma – lavoratore infaticabile – l’ex Oasis è già al lavoro su nuova musica, e lo sta facendo con una novità.

Ai microfoni di NME, Noel Gallagher ha infatti rivelato che per la prima volta da quando aveva 13 anni, in casa sua non c’è una chitarra. Ragion per cui, le nuovi creazioni stanno nascendo utilizzando il basso.

È incredibile. [Con il basso] Si mette da parte tutto il sentimento e ci si concentra sul groove, ma proprio per questo sto amando ciò che sto facendo ora. Così, tutto quello che sto scrivendo, al momento suona come i Police, come i Cure, o come se i Police e i Cure stessero nella stessa band.

Insomma, è bastato togliere la chitarra e lasciare un basso tra le mani di Noel, per restituirgli l’entusiasmo del fanciullino.

Nella stessa intervista ha anche parlato di collaborazioni nel cassetto: vorrebbe collaborare con Neil Young, con Morrissey e Shaun Ryder, ma chissà se sull’onda di questo entusiasmo ritrovato, non si aprano spiragli per un riaffiatamento familiare…