Nasceva nel 1949 e da decenni ricopre il ruolo di faro dell’approfondimento musicale internazionale: stiamo parlando del magazine New Musical Express, diventato noto col suo acronimo NME.

Ma da oggi venerdì 9 marzo, per la storica rivista avviene un cambiamento radicale: niente più numeri cartacei.

Proprio così, NME diventa una illustre vittima della crisi del settore editoriale, e più specificamente della sezione tipografica.

La redazione infatti rimarrà attiva, ma solo nel web, attraverso il suo sito, che comunque resta ad oggi una delle più eminenti fonti di informazione musicale.

NME perde una parte importante della sua anima, visto che la sua iconicità e la sua fama, come accade per tutti i magazine di fama internazionale, sono passate anche e soprattutto per le copertine dei suoi numeri cartacei.

Ma niente, dopo vari tentativi di sopravvivenza, e dopo alcuni risultati positivi (nell’ultimo anno la rivista ha raddoppiato il numero dei suoi lettori) arrivati grazie a generosi investimenti pubblicitari, il “corpo” di NME non ce l’ha fatta, e dunque il numero di questo venerdì diventa l’ultimo stampato, almeno per ora.

Si vedrà infatti in futuro se si tratta di un funerale definitivo, o solo di morte apparente, magari grazie ad un nuovo progetto editoriale, che restaurerà la rivista londinese anche nel suo formato fisico.