Con Warren c’è stato un clic appena l’ho visto“, ha dichiarato Nick Cave in una toccante, recentissima intervista di Claudia Durastanti su Rolling Stone. Da Wim Wenders (“Il cielo sopra Berlino“) a Andrew Dominik (“L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford“), la vita musicale parallela di Nick Cave e Warren Ellis nel mondo delle colonne sonore continua ormai ininterrottamente dal 2005.

Nemmeno un mese fa vi avevamo anticipato il nuovo progetto curato dai due Bad Seeds: la colonna sonora del nuovo film targato Netflix “War Machine“. Starring? Tilda Swinton, Topher Grace e niente meno che Brad Pitt, redivivo dopo le ore spese ad ascoltare Frank Ocean e Bon Iver per riprendersi dalla rottura con Angelina.

Ora, finalmente, è possibile ascoltare la prima canzone estratta dalla soundtrack, War Machine (ascoltatela qui sotto), e sono disponibili anche scaletta e artwork. Al primo ascolto, il risultato ci ha già convinti, ma pare aver convinto anche gli stessi Cave & Ellis, che hanno espresso tutto il loro entusiasmo durante la conferenza stampa del film:

Abbiamo voluto realizzare una colonna sonora che fosse al tempo stesso cupa e leggera, propulsiva e riflessiva. Abbiamo creato una sorta di “elettronica spirituale” che rappresentasse tanto la malinconia quanto l’atroce assurdità della guerra in Afghanistan. É stato un onore lavorare con David Michôd, che non è solo un ottimo regista ma anche un musicista straordinario. Finora, la nostra colonna sonora preferita!

Di seguito, invece, trovate tracklist e artwork.

01 Nick Cave & Warren Ellis: Ah America
02 Nick Cave & Warren Ellis: Humble Man
03 Nick Cave & Warren Ellis: The Bubble
04 Nick Cave & Warren Ellis: The Civilian Executive
05 Roedelius: In Liebe Dein
06 Nick Cave & Warren Ellis: Badi Basim
07 Roedelius: Kamee
08 Nick Cave & Warren Ellis: The Moon Landing
09 Nick Cave & Warren Ellis: Our Noise
10 Roedelius: Fabelwein
11 Nick Cave & Warren Ellis: Jeanie
12 Rachel’s: NY Snow Globe
13 Nick Cave & Warren Ellis: Thousands of Parades, All Over America
14 Nick Cave & Warren Ellis: Marjah
15 Roedelius: Staunen im Fjord
16 Nick Cave & Warren Ellis: The Hand of Helping
17 Nick Cave & Warren Ellis: Be Lovely
18 Nick Cave & Warren Ellis: A Page in the History Books
19 Nick Cave & Warren Ellis: War Machine

Mi raccomando, il 26 maggio non prendete impegni.