Uno dei dischi più profondi e toccanti – se non il più intimo e vero – dell’anno appena trascorso è sicuramente Skeleton Tree di Nick Cave & The Bad Seeds, scritto in seguito alla tragica morte del figlio di Nick Cave nel luglio del 2015.

Il cantautore australiano si è esibito due sere fa ad Hobart, in Australia, per la prima data di un lungo tour che toccherà principalmente gli Stati Uniti.

Cave ha inoltre rilasciato la sua prima intervista dopo la morte del figlio Arthur riguardo il nuovo album e il docufilm One More Time With Feeling:

Tornare in studio a Parigi dopo pochi mesi la scomparsa di Arthur non è stata una buona idea e spero di non dover ripetere l’esperienza. Ma era necessario lo facessi. La vita va avanti, ma è stato davvero terribile. […]  Ho visto ciò che la gente ha scritto sui social riguardo il film… il modo in cui il film è riuscito ad aprire qualcosa di profondo per la gente che ha perso i propri cari… è stato intenso e ha fatto tornare la speranza a me e mia moglie Susie. È come se tutti noi avessimo fatto qualcosa di bello per Arthur e avessimo posto il suo ricordo nelle stelle.

Una scaletta incredibile, in cui non mancano ovviamente i pezzi del nuovo album.

Se su disco lacerano, dal vivo lo fanno ancora di più: qui sotto vi lasciamo – nell’ordine – le esibizioni di Girl in Amber, I Need You, Magneto e Skeleton Tree: