Chi ha partecipato all’ultimo tour di Nick Cave & The Bad Seeds ne è uscito sconvolto. Un’esperienza che non può essere relegata alla mera partecipazione ad un concerto, ma che va collocata (l’iperbole è consentita) tra il misticismo ed i rituali religiosi.

Oggi lo si può rivivere, al cinema e in una unica giornata. Parliamo di Distant Sky, il docu-film sul suo ultimo tour diretto da David Barnard, il quale ha selezionato la data di Copenaghen, per raccontare uno dei live più importanti non solo per la carriera, ma anche per la vita stessa di Nick Cave.

Distant Sky, che dà il titolo al film, è la penultima canzone di Skeleton Tree eseguita con la soprano danese Else Torp e nella sua lettura più struggente e profonda vuole dare sfogo allo strazio interiore vissuto dall’artista. Una doppia sofferenza, quella della perdita del figlio e quella della sopravvivenza senza di lui. E l’elaborazione di questo lutto è passata senza dubbio, anche attraverso il suo ultimo tour, vissuto come un lungo abbraccio condiviso con i suoi fan, i quali da oggi diventano anche la sua famiglia.

(leggi qui la nostra recensione di Skeleton Tree)

Emozioni da rivivere al cinema il 12 aprile con i kleenex a portata di mano.

Il film arriverà nelle sale unicamente giovedì 12 aprile, e verrà proiettato in contemporanea in 500 sale cinematografiche in tutto il mondo. Per fare un check sulla sala più vicina a casa passate di qui. A breve verrà pubblicato il listone di cinema che aderiscono all’iniziativa.