Prima o poi vivremo una scena identica a quella interpretata da Russel Crowe in A Beautiful Mind, con tutti i post-it attaccati a pareti e finestre per cercare di individuare la soluzione all’enigma: Frank Ocean, Radiohead, Bon Iver, sono solo alcuni degli artisti che hanno scelto di anticipare la pubblicazione dei propri album quest’anno attraverso incomprensibili segnali video, audio e cartacei (vedi alla voce magazines distribuiti solo in alcuni luoghi del mondo ed in tiratura limitata).

Un arcano si celerebbe dietro la messa in vendita, già dai primi di ottobre, di una collezione di disegni da parte del riservatissimo leader dei Neutral Milk Hotel, Jeff Mangum, sul sito della band: che il musicista si diletti anche d’arte non è cosa nuova, ma questa serie di opere, intitolata The Book Cipher Sings, evidenzierebbe tratti differenti e curiosi, che i fans avrebbero cominciato ad interpretare come piccoli indizi verso la potenziale produzione di un nuovo album del gruppo. Inoltre, una volta acquistati, i disegni reali apparirebbero leggermente diversi da come illustrati su Internet, racchiudendo dettagli maggiori che potrebbero confermare la suddetta teoria.

Un utente Reddit ha, infatti, osservato come l’opera da lui acquistata recasse la dicitura “double album”, se scrutata dall’alto in basso; in cima si porrebbe la parola “double” e, all’altro capo, le lettere L e P. Lo stesso fan avrebbe anche notato come sul sito della band si faccia riferimento a questi disegni col termine “steganografie”, tecnica che consente di nascondere la comunicazione fra interlocutori celando un significato nell’altro. Ancora più evocativo è il fatto che la collezione si incentri sulla magicicada cassini, una specie di cicala che si riproduce ogni 17 anni, la cui nuova comparizione è prevista in Georgia nel 2017, Stato d’origine dei Neutral Milk Hotel. Altro riferimento è volto al Cassini Huygens, missione robotica interplanetaria avviata per esplorare Saturno nel 1997, che completerà il proprio ciclo di vita quest’anno.

L’ultimo e secondo album della band, In The Aeroplane Over The Sea, risale al 1998: se i calcoli attorno al numero 17 saranno confermati, potremmo attendere una risposta e materiale inedito per il prossimo anno, al massimo grado dell’esoterismo musicale.

Il Codice Da Vinci in confronto è elementare.