Mr. Brightside, classicone dei Killers, ha celebrato la sua 200ª settimana nella top 100 del Regno Unito, a quasi 14 anni dalla sua pubblicazione.

Il brano, pubblicato per la prima volta il 29 settembre del 2003, è stato il singolo d’esordio dei Killers, ripublicizzato poi il 24 maggio 2004 dopo la release secondo singolo Somebody Told Me, entrambi estratti dal primo album Hot Fuss.

Mr. Brightside è stata scritta Brandon Flowers e dal chitarrista Dave Keuning, i quali sono stati citati in giudizio da Buss Bradley – il primo batterista della band – che sosteneva di esserne l’autore. Accuse poi smentite dato che Bradley, quando la canzone fu composta,  non faceva ancora parte del gruppo 

Dopo che il singolo venne rilasciato raggiunse “solo” la decima posizione della UK Singles Chart, ma da allora è stata sempre presente nelle classifica e negli ultimi anni la sua popolarità è aumentata anche grazie alle piattaforme musicali di streaming.

Secondo l’Official Charts CompanyMr. Brightside è stata ascoltata in streaming ben 45 milioni di volte nell’ultimo anno, inoltre nel solo 2018 ha fatto registrare, in media, 878.000 riproduzioni e 696 download a settimana.

Secondo il British Phonographic Industry, Mr. Brightside è anche la canzone più popolare di qualsiasi altra pubblicata prima del 2010.