mogwai-trent-leo

Sarà presentato al prossimo Toronto Film Festival, il documentario Before The Flood, prodotto da Martin Scorsese, diretto da Leonardo DiCaprio e Fisher Stevens. Il film racconterà e tenterà di portare alla luce il problema del cambiamento climatico, a 10 anni da “Una Scomoda Verità” di David Guggenheim ed Al Gore, forse il primo vero film-denuncia sul tema.

before-the-flood

Vedremo Leo girare per il mondo, nei luoghi critici del pianeta, dove gli effetti dell’innalzamento delle temperature hanno già provocato gli effetti più eclatanti e drammatici, con un occhio di riguardo anche alla vita animale.

before

Il tutto sarà accompagnato da una colonna sonora d’eccezione che renderà più fluido e coinvolgente il progetto ed i cui protagonisti – attualmente – saranno Trent ReznorMogwai ed il compositore Gustavo Santaolalla (già premio Oscar per I Segreti di Brokback Mountain e Babel).

Queste le parole del regista Stevens, che senza mezzi termini conclude affermando che questa è la collaborazione migliore mai pensata per un suo film.

 “Reznor, Ross, Santaolalla, and Mogwai become one voice in capturing the emotion and feeling of Leonardo DiCaprio’s journey to understanding where we stand in terms of climate change, how far gone we are, what can we do about solving this issue and why people are still resistant to understanding how important it is. This is one of the most unique collaborations i can think of in a scoring a film”.

Before The Flood, che prende il nome dall’album di Bob Dylan, vedrà la luce intorno metà Ottobre, per poi essere trasmesso su National Geographic il 30 ottobre. Non è Team USA, ma la medaglia sembra già in ghiaccio.

Eccone uno stralcio:

E se in sottofondo ci fosse qualcosa di simile?