624

Anche quest anno, come ogni anno dal 1992, si celebrerà il Mercury Prize, il premio alternativo ai Brit Awards per il miglior album inglese o irlandese dell’anno. Quest anno nelle candidature ci sarà una vera e propria Guerra Stellare, e sicuramente molti resteranno delusi, anche se forse ad esserlo saranno meno persone del solito, in quanto da quest anno sarà possibile votare online per il proprio candidato preferito. Tra i candidati segnaliamo ovviamente la presenza di David Bowie, come ovviamente non potevano mancare i Radiohead, per poi andare a citare anche ANOHNI, Savage, The 1975, Skepta e Kano. Il pubblico potrà votare i suoi sei favoriti, i quali passeranno la selezione iniziale tra i 12 candidati.

I giudici di quest anno saranno Jarvis Cocker, Jessie Ware, Jamie Cullum, Kate Tempest (candidata nel 2014), Ellie Rowsell dei Wolf Alice e Naughty Boy.

Tra i giornalisti e i conduttori musicali, ci saranno Annie Mac di BBC Radio 1, il capo di 6Music Jeff Smith, Clara Amfo, Phil Alexander di Mojo e Kerrang!, il critico del Times Will Hodgkinson e il critico del Guardian Harriet Gibsone.

Questa la lista ufficiale con gli album candidati:

ANOHNIHopelessness
Bat For LashesThe Bride
David Bowie – Blackstar
Jamie Woon – Making Time
Kano – Made In The Manor
Laura Mvula – The Dreaming Room
Michael Kiwanuka – Love & Hate
Radiohead – A Moon Shaped Pool
Savages – Adore Life
Skepta – Konnichiwa
The 1975 – I Like It When You Sleep…
The Comet Is Coming – Channel The Spirits

Una lista davvero impressionante, sulla quale facciamo fatica ad esprimerci. Volendo, cliccando sui nomi di alcuni degli album nella lista, troverete la recensione di Deer Waves relativa al disco in questione. Per il resto, che vinca il migliore!