Il Design Museum di Londra ha annunciato la lista dei candidati per il prestigioso Beazley Design of the Year, il riconoscimento assegnato ai migliori progetti di design dell’anno passato.

Lo scorso anno il premio se lo è aggiudicato Ikea con Better Shelter, casa “portatile” per i rifugiati ideata da Johan Karlsson e finanziata dalla Ikea Foundation.

I candidati sono suddivisi in sei categorie: fashion, architecture, digital, graphics, product e transport,  tra il vincitore di ognuna viene poi eletto colui che si aggiudica l’assoluto.

Quest’anno, tra i nominati per la categoria “fashion” spicca il merchandise di The Life Of Pablo di Kanye West

La linea è stata lanciata nel febbraio del 2016 durante la presentazione della Yeezy Season 3, svoltasi in concomitanza con il lancio mondiale dell’ultimo album del rapper statunitense.

Kanye si presentò alla sfilata con  una long-sleeve t-shirt che all’istante mandò in tilt i fan di mezzo: una maglia color burgundy con la scritta I feel like Pablo sul petto e Ultralight Beam sulla schiena.

Dopo il lancio (che vi abbiamo anche raccontato qui), le t-shirt sono state indossate dai diversi  influencer e designer, tra cui Ian Connor e Kylie Jenner. La linea è stata creata dallo stesso West in collaborazione con Cali Thornhill DeWitt, proprietario di una galleria e di un’etichetta discografica a Los Angeles.

Il merchadise di Kanye, tra i tanti, se la giocherà con Pro Hijab di Nike The Rite of Spring/Summer/Autumn/Winter  firmata Aitor Throup.

Tutti i prodotti in lizza per il premio saranno esposti dal 18 ottobre al Design Museum, mentre il prossimo 25 gennaio verrà ufficializzato il nome del vincitore assoluto del Beazley Design of the Year.