Nessuno meglio di Max Pezzali ha saputo raccontare la città di Pavia, quella paranoica, quella delle 2 discoteche e delle 106 farmacie.

Solo chi ha avuto modo di viverci, di studiarci o di passarci anche solo uno dei noti e temibilissimi mercoledì sera ha potuto toccare con mano e dare una sostanza ai testi degli 883. Il Celebrità, le statali che sembrano portare in Transilvania in compagnia di Cisco, o la ex sala giochi Jolly Blue non sono storie o luoghi fantasiosi, ma i capitoli di un libro di storia.

Dopo aver consegnato i fiori a Maria De Filippi, dopo aver aperto un bar per biker, ora lo troviamo in veste di Cicerone.

I romanzi di Philip K. Dick, il futuro immaginato da Ritorno al Futuro e Blade Runner sbiadiscono davanti al nuovo (ed unico in Italia) progetto fanta-turistico del Comune di Pavia, che permetterà di vivere la città in maniera totalmente interattiva. Con Max Pezzali in cuffia, pronto a stimolare la curiosità delle nonne in gita per la laurea dei nipoti e ad illuminare i tedesconi in vacanza che affollano le rive del Ticino.

Si chiama La Pavia di Max e permetterà ai turisti di conoscere la storia e le curiosità delle location più significative della città, grazie alla voce ed ai racconti del leader degli 883. Come? Attraverso la lettura del QR Code, istallato in alcuni punti del centro storico, partirà la voce dell’eroe pavese, accompagnata anche da alcuni video diretti dal videomaker Vince Cammarata.

L’assessore alla cultura Giacomo Galazzo commenta così

La Pavia di Max è una bella serie di clip che abbiamo realizzato nell’ambito del progetto Cult City, per il quale Max Pezzali è ambasciatore della nostra città. Si tratta di una lunga chiacchierata che abbiamo avuto con lui al Broletto, incentrata naturalmente su Pavia. Abbiamo deciso di metterla a disposizione di tutti, in un modo originale e utile, e penso che si trasformerà in un bel racconto della città: per i pavesi e per chi Pavia la deve ancora scoprire. Ringraziamo Max per la sua grande disponibilità e per l’affetto che ancora una volta ha dimostrato per la sua città.

Guarda qui il video completo. Siamo sicuri che non guarderemo più con gli stessi occhi questa città.