Liam Gallagher, a otto anni dallo split degli Oasis e a tre dallo scioglimento dei Beady Eye, ha pubblicato il suo primo album da solista via Warner Bros Records.

As You Were è stato annunciato lo scorso giugno con la pubblicazione del singolo Wall Of Glass, a questo hanno fatto seguito Chinatown, For What It’s Worth e Greedy Soul.

Al disco hanno lavorato Greg Kurstin, che ha prodotto e suonato tutti gli strumenti in Wall of Glass, Paper Crown, Come Back to Me e Doesn’t Have to Be That Way, e Dan Grech-Marguerat che si è occupato dei restanti otto brani. Quest’ultimo ha dichiarato:

Non ho voluto reinventare nulla o lanciarmi in viaggi ipergalattici, è lo stesso suono di Cold Turkey di Lennon, degli Stones, dei classici. Ma fatti a mio modo, ora.

La foto di Liam in copertina è stata scattata dal fotografo, fashion designer e direttore creativo Hedi Slimane.

L’ex frontman della storica band di Manchester ha intitolato l’album di debutto con la sigla con cui chiude i suoi post Twitter e, per promuovere il disco, i muri delle città australiane sono stati tappezzati con dei poster che hanno riportato diversi tweet di Liam.

As You Were è stato rilasciato su diversi supporti e versioni: digitale, standard e deluxe; CD, standard e jewelcase; vinile, standard 12” e  special box set che comprende il vinile limited edition colorato, un opuscolo ed un’opera d’arte realizzata da Klaus Voormann.

As You Were tracklist:

  1. Wall Of Glass
  2. Bold
  3. Greedy Soul
  4. Paper Crown
  5. For What It’s Worth
  6. When I’m In Need
  7. You Better Run
  8. I Get By
  9. Chinatown
  10. Come Back To Me
  11. Universal Gleam
  12. I’ve All I Need

Deluxe additional tracks:

  1. Doesn’t Have To Be That Way
  2. All My People / All Mankind
  3. I Never Wanna Be Like You