Sento che tutto va per il meglio. Mi sento veramente libero. […] È come se avessi una licenza musicale che mi permette di andare dove voglio e questo è un grandissimo privilegio.

Così, ai microfoni di Fader, James Blake definisce il suo momento artistico, a un anno dall’uscita di The Colour in Anything, suo terzo album in studio.

La pubblicazione dell’album non è stata per niente un punto d’arrivo e di eventuale riposo meritato, perché nel corso dei mesi Blake ha continuato il suo versatile lavoro, contribuendo su tutti i fronti in cui è solito destreggiarsi: autore, crooner, produttore.

Degni di nota sono infatti i suoi crediti in DAMN. di Kendrick Lamar, i rapporti con Frank Ocean, il ruolo di “spalla” nei live dei Radiohead.

Soprattutto, però, si è appreso dall’intervista che il genio londinese non ha smesso di comporre nuova musica, e promette che parte di essa, presto, verrà pubblicata:

Ho della nuova musica, che comincerò a pubblicare da quest’estate. Ho già pronti alcuni brani. Saranno dei singoli o parte di un progetto più ampio? Io penso che probabilmente ci saranno un po’ di singoli, ma non so se saranno solo singoli [ride].

Una frase volutamente equivoca riguardo a ciò che ci aspetta, ma almeno conferma una certezza importante: James Blake è in gran forma, e presto ce lo farà sentire.