programma-completo

In Italia abbiamo parecchie cose: la pizza, Favignana, il Colosseo, il Ferrara Sotto le Stelle…

Il Ferrara Sotto le Stelle, sì, una delle poche certezze per godersi la musica bella in Italia.

Arrivata alla sua 21esima edizione, la manifestazione musicale ospitata nella meravigliosa cornice di Piazza Castello 

piazza castello ferrar

e nel Cortile del Castello Estense 

PianoMagic2006

continua a sorprendere per la varietà della sua proposta nonché per la costanza nel proporre artisti di affermata qualità e di estrema attualità.

Come se non bastasse, Ferrara Sotto le Stelle quest’anno ha deciso di raddoppiare, accostando alle proposte abituali (band indie, italiane e non, artisti folk, roba bellissima da stare lì e ascoltare e cantare all night long), un festival nel festival.

È così che prende vita Astro Festival, una rassegna di musica elettronica con pochi eguali per l’Italia: ad aprire la rassegna estiva ferrarese, il 16 di giugno, ci penseranno infatti Caribou, Four Tet, Floating Points, Junior Boys, Jolly Mare e Populous. Avete letto proprio bene, una tonnellata di beat e strutture elettroniche per far ballare tutta la città e far esplodere Piazza Castello.

Arctic_M2007

Una apertura incredibile che lascerà poi il passo alle atmosfere con cui Glen Hansard il 29 dello stesso mese addolcirà i cuori presenti nella città emiliana, e alla doppietta tutta italiana I Cani + Cosmo che sarà protagonista la sera successiva.

Ricapitoliamo un attimo: Caribou, Four Tet, Floating Points, Junior Boys, Jolly Mare, Populous, Glen Hansard, I Cani, Cosmo. È finita qui, ok?

NO.

magic

Eh no, sembrerà strano, ma il bello deve ancora arrivare.

Il 4, 5 e 6 luglio c’è la tripletta finale, quella che chiude il sipario in modo meraviglioso. Il core del festival sarà in questi 3 giorni di piena estate, che vedranno esibirsi a Ferrara artisti come Wilco, Kurt Vile & The Violators, Alex Turner e Miles Kane con i loro The Last Shadow Puppets (con gli Yak in apertura, prima volta in Italia per loro), e i Mogwai, che porteranno dal vivo Atomic, album elaborato per la colonna sonora del documentario Atomic – Living In Dread And Promise uscito via BBC Four, tappa di una serie dedicata al settantesimo anniversario della tragedia nucleare di Hiroshima.

12931200_1088749614500679_4490101955911046808_n

Andiamo a vedere però nel dettaglio il programma completo del Ferrara Sotto Le Stelle 2016.

16 giugno 2016 – ASTRO FESTIVAL

Caribou (live), Four Tet (dj set), Floating Points (live), Junior Boys (live), Jolly Mare (live), Populous (dj set)

a Piazza Castello e al Cortile del Castello Estense

i biglietti sono acquistabili via Ticketone qui.

29 giugno 2016

Glen Hansard (live), The Lost Brothers (live)

al Cortile del Castello Estense

i biglietti sono acquistabili via Ticketone qui.

30 giugno 2016

I Cani (live) + Cosmo (live)

al Cortile del Castello Estense

i biglietti sono acquistabili via Ticketone qui.

04 luglio 2016

Wilco (live), Kurt Vile & The Violators (live)

a Piazza Castello

i biglietti sono acquistabili via Ticketone qui.

05 luglio 2016

The Last Shadow Puppets (live), Yak (live)

a Piazza Castello

i biglietti sono acquistabili via Ticketone qui.

06 luglio 2016

Mogwai (live)

a Piazza Castello

i biglietti sono acquistabili via Ticketone qui.

Un programma incredibile, quindi, che conferma Ferrara come polo italiano (e non solo) assoluto per la musica dal vivo, e conferma il livello altissimo della proposta del Ferrara Sotto Le Stelle.

Ulteriori informazioni potete trovarle sui canali ufficiali del festival ferrarese, quali sito web (www.ferrarasottolestelle.it) e pagina Facebook ufficiale (Ferrara Sotto Le Stelle).

A noi, invece, non resta che aspettare queste date e lasciarci ammaliare in massa dalla magia del Ferrara Sotto Le Stelle 2016 e di Astro Festival, ricordandovi che molto presto vi regaleremo ingressi per tutti questi meravigliosi eventi, quindi seguiteci molto attentamente.

Quest’estate le stelle a Ferrara splenderanno parecchio.