Al via le riprese del videoclip ufficiale de Il Pescatore di Fabrizio De André, il primo ciak è scoccato oggi e si andrà avanti fino al 22 luglio.

La regia del video è stata affidata a Stefano Salvati, che dirigerà Derek Boschi e Alessandro Braga e le riprese si terranno a Ravenna. Il video fa capo al progetto Capolavori immaginati, della Daimon Film in accordo con Sony Music Italia. La realizzazione, anticipa il Festival mondiale del Videoclip, che si terrà a Cesena dal 13 al 15 ottobre, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Apt servizi e Sony, Universal e Warner.

La canzone fa parte del 45 giri Il pescatore/Marcia nuziale di Faber, pubblicato nel 1970 per Belldisc e Liberty.

Il Pescatore è una canzone scritta dallo stesso De André, sulla musica di Gian Piero Reverberi e Franco Zauli. È una canzoni più celebri del cantaoutore genovese che racconta l’incontro tra un vecchio pescatore che si è addormentato al tramonto e un assassino in fuga; il criminale chiede vino da bere e pane da mangiare al pescatore e il vecchio lo accontenta, senza curarsi del suo status di fuorilegge.Dopo che il fuggiasco è scappato, arrivano due gendarmi a cavallo che chiedono al pescatore se avesse visto l’assassino, ma il vecchio non risponde in quanto sta dormendo profondamente.

Sono due le possibili interpretazioni del brano: secondo la prima, il pescatore sarebbe stato ucciso dal criminale – persino in un estremo parallelo con la figura di Cristo- mentre la seconda interpretazione suggerisce che il vecchio non risponda di proposito ai poliziotti, per solidarietà umana col fuggiasco. Questa interpretazione, del pescatore che non giudica ma aiuta chi è in difficoltà e non collabora con i paladini della legge, è quella forse anche più in linea con le convinzioni anarchiche di De André.

Come per altre ballate di Faber, la struttura musicale è quasi elementare: quattro accordi in tutto con due chitarre acustiche sono di accompagnamento mentre una chitarra elettrica risponde alla voce della strofa.

Questo inverno, su Rai 1 verrà trasmesso  Principe Libero: biopic sulla vita di Fabrizio De André diretto da Luca Facchini che avrà come protagonista Luca Marinelli.