L’arbitraggio nei mondiali 2002 di Byron Moreno, e Tiramisù che elimina l’Uomo Gatto: se mi chiedessero una classifica dei più grandi drammi infantili/adolescenziali, senza dubbio metterei a pari merito, sul primo gradino del podio, questi due avvenimenti.

Del primo la vendetta è già stata servita, quando l’autore dell’arbitraggio più scandaloso della storia del calcio è stato arrestato per spaccio, non ricordo quanto tempo fa; del secondo, non c’è bisogno di una vendetta, ma di una riproposta, e pare che quindi a breve si potranno buttar via dall’armadio e dallo strato più fluido della nostra coscienza tutti i mostri che vi galleggiavano.

Sì, perché secondo diverse indiscrezioni si è diffusa la notizia che quest’estate tornerà Sarabanda con delle nuove puntate e – rullo di tamburi – condotte da ENRICO PAPI.

Quindi non la versione tarocca con Teo Mammuccari e Belen, ma quella originale, che è apparsa per l’ultima volta in tv nel 2004; la cosa ha senso, perché segue la scia fortunata di questo prepotente ritorno del fine anni ’90 nel piccolo schermo, come ne è esempio la nuova edizione di Furore, altro programma storico tornato in onda con il suo conduttore Alessandro Greco in occasione del ventennale dalla prima puntata.

Il Papi nazionale, fresco della trashata più trashata di tutte (mi riferisco al brano intitolato Mooseca), una volta assunta la posizione di novello Rovazzi e una volta preso lo scettro di tutte le altre mode imbarazzanti e poco intelligenti della rete, pare proprio che, dall’alto della cresta dell’onda, ci stia guardando pronto a sussurrarci

mo ce ripigliamm’ tutt’ chell che è ‘o nuost.

In attesa di novità ufficiali, riviviamo momenti storici.