Dopo aver fatto incetta di successi e riconoscimenti per la sua musica, Ed Sheeran sta mostrando interesse per il mondo del cinema.

Il cantautore britannico ha recentemente annunciato al Sun di voler partecipare a un film, sia come autore della colonna sonora, sia come attore.

Sto in contatto con un regista che amo fottutamente, stiamo procedendo lentamente, ma sicuramente qualcosa insieme ne verrà fuori. Voglio un cast di sconosciuti. Un budget ridotto, un film indipendente, british-made.

La scintilla l’ha fatta scattare il film Notting Hill, pellicola alla quale Ed vorrebbe rifarsi per alimentare questo progetto.

Ma, a proposito di Notting Hill, sono arrivati aggiornamenti.

Secondo la rivista Q, infatti, Sheeran subito dopo il suo trionfo a Glastonbury, pare abbia incontrato importanti producers cinematografici.

Motivo? Parlare di un possibile biopic sui suoi inizi.

Voglio fare una cosa del calibro di 8 Mile, ma un 8 Mile che incontra Notting Hill.

Dunque ripercorrere la propria carriera seguendo le tracce del film sullo stimato Eminem, del quale appunto il rapper si rese parte attiva sia come protagonista, sia come autore della colonna sonora (peraltro, con Lose Yourself, vincendo anche l’Oscar per la canzone originale).

Ma al tempo stesso eliminarne la crudezza per sostituirla con la dolcezza del film del ’99 con Julia Roberts e Hugh Grant.

Ovviamente, da sfondo non ci sarebbe la cupa Detroit in cui 8 Mile è ambientato, bensì Ipswich, la località inglese che vide i primi passi di Ed Sheeran.

Ho molte canzoni su Ipswich che non sono mai uscite, pertanto potrebbero diventare parte della colonna sonora di questo progetto.

Insomma, il cantautore pare avere le idee molto chiare sul suo approdo cinematografico.

Vero è che tra dire e il fare, come si dice, c’è di mezzo il mare, ma Ed Sheeran ha detto di disporre di tutti gli ingredienti necessari – voglia, regista, producer, canzoni, modelli – per portare avanti il suo progetto, quindi noi staremo a vedere.

Poi, se comunque gli andasse male, si ritroverebbe in ogni caso primo nelle chart di tutto il mondo.

Magra consolazione.