Il 1 ottobre sulla pagina Facebook dei Depeche Mode è apparso un countdown il cui termine era previsto per le 13.00 di quest’oggi. Era trapelato che alla scadenza del conto alla rovescia avrebbe fatto seguito un annuncio speciale in diretta da Milano.

La fine del conto alla rovescia è arrivata e puntualmente è stata seguita da una conferenza stampa, in diretta Facebook dal Teatro dell’Arte della Triennale di Milano, in cui è stato comunicato quanto tutti non vedevano l’ora di ascoltare. I Depeche Mode hanno ufficializzato la pubblicazione di un nuovo album , si tratta del quattordicesimo LP della band di Dave Gahan, Martin Gore e Andy Fletcher e si chiamerà Spirit.

Dave Gahan ha dichiarato:

“Abbiamo lavorato negli ultimi due mesi al nuovo album tra New York e Santa Barbara. Il nuovo album si intitolerà Spirit ed uscirà la prossima primavera”

Alla notizia della pubblicazione dell’album ha fatto seguito quella dell’annuncio del Global Spirit Tour, la tournée mondiale prenderà il via nel mese di maggio, per ora sono previste 32 date in 21 stadi. A differenza di quanto annunciato da Drake e Bon Iver, il tour dei Depeche Mode interesserà anche l’Italia:

  • 25 giugno – Stadio Olimpico, Roma
  • 27 giugno – Stadio San Siro, Milano
  • 29 giugno – Stadio Dall’Ara, Bologna

La prossima settimana saranno messi in vendita i biglietti, e sperando non facciano la fine di quelli dei Coldplay non vediamo l’ora di potere assistere ad uno di questi incredibili concerti.