Dave Grohl torna alla regia di un breve documentario, in cui si cimenta da solo nella preparazione ed esecuzione di un brano suonato con 7 strumenti e lungo 23 minuti.

Il progetto si intitola PLAY ed è diviso in due parti: nella prima le riprese sono incentrate nella preparazione e nelle difficoltà tecniche provenienti da una prova del genere. La seconda parte invece, ci mostra l’esecuzione del brano.

Il movente di questa prova? Lo rivela direttamente lui:

Guardando i miei figli imparare a cantare, a suonare la batteria, mi ha portato indietro nel tempo in cui io avevo la loro età e ascoltavo gli album, imparavo ascoltando… e quando porto i miei figli nel posto in cui prendono lezioni di musica, vedo le stanze piene di ragazzini che si impegnano così tanto per apprendere e migliorarsi

E così anche io, uomo di 49 anni, mi rendo conto che cerco ancora di imparare… si tratta di un sentimento di cui non puoi mai essere fino in fondo padrone, sei sempre alla ricerca di una nuova sfida, e vai sempre alla ricerca di una via per migliorare ciò che hai imparato

La nuova sfida di PLAY uscirà il 10 agosto sulle piattaforme video. Ad aiutare Grohl nel progetto c’è Mark Monroe, già collaboratore per la serie di documentari sui Foo Fighters Sonic Highways. e il bianco e nero è invece merito di Brandon Trost (The disaster artist), che ha curato la fotografia di PLAY.

Il 23 settembre, poi, uscirà una versione in vinile della registrazione, che si può preordinare qui.

Ecco il trailer di PLAY