Se in molte città d’Europa, specialmente nel nostro Paese, la vita notturna fatica a trovare il sostegno delle istituzioni ottenendo, invece, quasi sempre ostracismo e tentativi di chiusure, a Berlino le intenzioni sono diverse.

Le istituzioni tedesche stanno investendo i loro sforzi per mantenere viva la Berlin vibe, in una città in cui ogni stabile può essere trasformato in un club. Dietro, ovviamente, ci sono le prospettive di guadagno che questo tipo di esercizi conferiscono alla città, in termini di turismo e consumi. Per cui anche l’idea di trasformare un intero aeroporto in un immenso club non sembra una questione complicata da portare in essere.

L’aereoporto di Berlino-Tegel starebbe per chiudere e una delle proposte più importanti fatte per la valorizzazione dello stabile è proprio quella di trasformarlo in un grande club. Stando a quanto riporta il quotidiano Der Tagesspiegel i membri della Berlin’s Clubcommission, ovvero il network della categoria berlinese, visiterà il Tegel nelle prossime settimane per capire la fattibilità del progetto e le opzioni che possono essere vagliate per quando l’aeroporto sarà chiuso.

La vera complicazione in questo possibile progetto, del quale ancora ovviamente non si conoscono i tempi, è che la maggioranza degli abitanti della zona ha chiesto in un Referendum svoltosi nel 2017 che l’aeroporto continuasse ad esercitare la sua funzione, senza lasciare quindi la loro zona senza quello che è stato per decenni uno snodo importante. L’area, per il momento, è già stata testata e consta di numerosi hangar e di una hall dove attualmente vengono testati i motori degli aerei e che, per questo motivo, è completamente insonorizzata verso l’esterno.

Per ora quindi non sappiamo ancora se questo progetto vedrà la luce, cosa che però ci auguriamo.