Gli Slowdive nascono nel 1989 a Reading e si sciolgono solo sei anni dopo; bastano solo tre LP all’attivo per consacrarli come uno dei gruppi più importanti degli anni Novanta, tanto che la reunion annunciata nel 2014 è stata accolta col massimo dei consensi sia dai vecchi che dai nuovi fan.

Dopo un anno di tour che li ha visti esibirsi in giro per il mondo, le leggende dello shoegaze tornano in Italia per la seconda volta (qui l’evento ufficiale), inaugurando stasera 30 luglio un weekend di concerti imperdibili ad Azzano Decimo (PN), all’interno della rassegna Fiera della Musica, organizzata da Scenasonica e Solid Bond Agency; la scaletta del festival include nomi del calibro di Savages e New Candys (questa sera in apertura agli Slowdive), Verdena, R’n’R Kamikazes e Universal Sex Arena (domani 31 luglio) e Peter Hook & the Light, Soviet Soviet e Yakamoto Kotzuga (sabato 1 agosto).

In vista del concerto di stasera, siamo riusciti ad intervistare Rachel Goswell e Christian Savill, rispettivamente voce/chitarra e chitarra degli Slowdive, che ci hanno parlato in esclusiva del passato, del presente e soprattutto dei progetti futuri della band.

slowdive2014


Versione italiana

[English version below]

DW: Nonostante lo scioglimento degli Slowdive, negli anni passati avete continuato a lavorare insieme su altri progetti. Com’è nata l’idea di una reunion? Rifacendovi alla vostra esperienza, le reunion funzionano sempre?

Christian: L’ipotesi di una reunion era in ballo da qualche anno ma, per via dei vari impegni personali, la tempistica non era mai stata delle migliori. L’anno scorso abbiamo valutato l’idea di comporre un nuovo disco, e siamo stati invitati a suonare al Primavera Sound Festival. Di colpo ci siamo ritrovati tutti emozionati all’idea e non vedevamo l’ora. Non sapevamo davvero cosa aspettarci, siamo rimasti sinceramente colpiti dall’accoglienza ricevuta. Quindi non saprei dire se le reunion funzionano per tutti, ma per noi è stata fantastica.

DW: Come abbiamo appena ricordato, negli anni, dopo lo scioglimento degli Slowdive, ognuno di voi ha sempre continuato a lavorare su altri progetti musicali; ma com’è cambiato il vostro approccio personale alla musica che facevate vent’anni fa? La sentite come un’esperienza diversa? C’è qualcosa nei “nuovi” Slowdive che avete tratto dai suddetti side project?

Christian: Praticamente a quei tempi stavamo sempre incollati, passavamo moltissimo tempo insieme, eravamo giovanissimi e privi di alcuna responsabilità. Quindi direi che avevamo un approccio molto più spensierato. Potevamo provare e suonare quanto e quando volevamo. Adesso abbiamo tutti delle famiglie a cui pensare, e viviamo lontani gli uni dagli altri, quindi bisogna organizzarsi per bene e il tutto è diventato meno spontaneo. Adesso, quando ci vediamo, dobbiamo sfruttare al meglio il poco tempo che abbiamo a disposizione. Ma quel che conta è che, quando ci rivediamo, ci siano momenti in cui riusciamo a creare qualcosa che è inconfondibilmente Slowdive, nonostante tutto il tempo trascorso e i cambiamenti che ci sono stati.

DW: Gli Slowdive si sciolgono esattamente un momento prima che il mondo della musica venga assorbito dal web. Tornano ora, in un momento in cui la musica passa necessariamente attraverso i social media. Voi che avete vissuto entrambe le “ere”, cosa trovate sia cambiato? Ci sono degli aspetti che, invece di favorire il lavoro dell’artista, lo ostacolano?

Christian: Il problema principale è che ci sono persone che si aspettano davvero di non dover pagare per ascoltare musica. Però ci sono anche degli aspetti positivi: ad esempio ci fanno sentire più vicini alle persone a cui piace la nostra musica.

DW: Non solo i tempi e i mezzi, ma anche il vostro pubblico è cambiato. Cosa pensate dei vostri nuovi fan, giovanissimi, che hanno iniziato a seguirvi dopo la reunion?

Christian: All’inizio dell’anno scorso non avevamo idea di chi sarebbe venuto a sentirci. Ci chiedevamo se sarebbero stati i vecchi nostalgici, magari quelli che erano venuti ai nostri primi concerti. E ovviamente ci fa piacere vedere anche loro!
Ma vedere così tanti giovani ai nostri concerti è stato uno dei lati migliori: è stato bellissimo incontrare alcuni di questi ragazzi e sentirsi dire che pensavano che non avrebbero mai avuto occasione di sentirci dal vivo.
Nel complesso, visto come finirono le cose con la band negli anni ’90, è fantastico vedere tutto l’entusiasmo dimostrato dai fan ai nostri concerti, indipendentemente dalla loro età.

DW: È da più di un anno che siete in tour, e uno dei primi live è stato proprio al Primavera Sound di Barcellona, un’esperienza davvero emozionante. Che influenza hanno i lunghi tour e la possibilità di incontrare/suonare con altri musicisti sulla vostra creatività e sui lavori futuri? E qual è stato il live più bello dalla reunion ad ora?

Christian: Il tour è stato fantastico, ed è stato fantastico anche avere l’opportunità di incontrare un sacco di grandi band in giro per i festival durante gli ultimi dodici mesi. Essere circondato da gente creativa è entusiasmante e serve da ispirazione. Siamo stati così fortunati con i concerti che è impossibile sceglierne uno! Il Primavera è stato incredibile perché era un evento importantissimo e il pubblico era molto caloroso ed entusiasta. Ma la stessa cosa è successa ovunque, in realtà. Suonare in Asia è stato bello perché negli anni ’90 non ne avevamo avuto la possibilità, e abbiamo incontrato persone fantastiche. Ma anche andare in posti come Italia, Islanda, Portogallo, Polonia è stato bello, perché nonostante fossimo molto seguiti in questi paesi non avevamo ancora avuto modo di suonarvi. Suonare in America è sempre una bella esperienza, soprattutto perché questa volta siamo stati seguiti in tour da una band che ammiriamo molto, i Low. Alan Sparhawk dei Low è davvero una bella persona, dall’aria paterna e serena. A volte, durante il soundcheck, si fermava a osservare quello che facevo; sembrava quasi un professore in attesa di dare un voto al mio lavoro, però uno di quei professori che nell’ambiente accademico tutti rispettano e ammirano.

DW: Cosa ne pensate della nuova ondata shoegaze degli ultimi anni? Cos’è cambiato rispetto a vent’anni fa? Ci sono delle band della scena che apprezzate o con cui vi piacerebbe collaborare?

Christian: Non so come la pensino gli altri, ma in generale non abbiamo mai dato molta importanza alle altre band della scena, né agli esordi né tantomeno adesso. Che sia shoegaze, punk, folk o altro, se la band fa buona musica allora ci piacerà. Non ci è mai interessato molto seguire una particolare “scena”, anche se non disprezzo la cosa, perché in realtà significa che dietro quel nome c’è una sorta di comunità, ed è bello. Com’è avvenuto per noi, è normale che le band giovani subiscano determinate influenze, ma quelle che si distinguono sono proprio quelle che riescono a creare qualcosa di diverso, e soprattutto quelle che riescono a comporre bei brani.

DW: Le vostre influenze sono cambiate e si sono evolute molto dai tempi degli Slowdive. Se progettate di comporre nuova musica insieme, rimarrete sempre gli Slowdive o dovremmo aspettarci qualcosa di completamente diverso?

Christian: Al momento stiamo registrando dei nuovi pezzi, e finché continueremo a suonare tutti e cinque insieme resteremo sempre gli Slowdive. Per il resto, continueremo anche a lavorare su progetti paralleli, separatamente.

DW: È da quando è stata annunciata la reunion che girano voci riguardo la possibile uscita dell’EP I Saw the Sun. È vero? E, se sì, farà parte di un potenziale nuovo album?

Christian: Non credo che quei pezzi verranno mai distribuiti ufficialmente. Di certo non abbiamo intenzione di inserirli in un nuovo album, perché stiamo lavorando a qualcosa di nuovo e quei brani ormai fanno parte di un passato lontano.

DW: Come siete riusciti a ricreare un sound così distintamente “Slowdive” nei primi tempi? È stato un caso, un mix di influenze, qualcosa che si è sviluppato col tempo?

Christian: Agli inizi eravamo molto influenzati da band che potevamo andare a sentire dal vivo, come ad esempio My Bloody Valentine, Cocteau Twins, Jesus and Mary Chain, Sonic Youth, Pixies, Spacemen 3 ecc., ma anche da band del passato come Velvet Underground, David Bowie, Stooges e via dicendo. Al di là di quelle influenze generali, ognuno di noi aveva le sue preferenze personali e riusciva a dare un contributo diverso al prodotto finale. Penso che questo sia il segreto delle grandi band: prendere ispirazione dai gruppi del passato ma riuscire a fare qualcosa di nuovo piuttosto che limitarsi ad imitarli. Con il concretizzarsi di un nostro sound distintivo, abbiamo cominciato a cestinare i pezzi che erano troppo simili ad altre band e a seguire l’istinto.

DW: Durante gli anni Novanta, Just for a Day e a Souvlaki furono criticati aspramente e con molta superficialità. Pensate che qualcosa di simile possa ancora accadere nei giorni nostri? Senza di queste ci sarebbe mai stato lo scioglimento della band?

Rachel: No, non fu quello il motivo dello scioglimento. Piuttosto, gli Slowdive avevano fatto il loro corso, in un certo senso morendo di morte naturale. Tutte le band sono soggette al passare del tempo ed è anche normale che in una band si creino degli attriti, penso sia un processo naturale, visto che una band non è altro che un gruppo di persone che lavorano insieme! Dopo vent’anni le cose sono cambiate per tutti, siamo tutti maturati anche se in modi diversi, e ci siamo ritrovati.
Adesso ci fa davvero piacere passare del tempo insieme e, soprattutto, avere l’opportunità di comporre nuova musica.

DW: Souvlaki ha ormai ventidue anni, ed è considerato da tutti una pietra miliare della musica. Che emozioni provate a riascoltarlo e a suonare quei brani dal vivo? Li vedete come un qualcosa da superare o non ve ne curate più di tanto?

Rachel: Penso che saremo tutti d’accordo nel dire che Souvlaki è ancora un album fantastico! Non sembra essere per niente invecchiato, anzi penso che adesso sia ancora più emozionante suonare quei brani dal vivo.

DW: A cosa era dovuto il grosso cambiamento musicale avvenuto in Pygmalion? Vi eravate stancati della monotonia della scena shoegaze del tempo?

Rachel: In realtà fu più una specie di evoluzione naturale. Neil [Halstead, frontman della band, ndr] si era appassionato alla musica ambient e quindi ne subiva le influenze. Inoltre, la scena shoegaze probabilmente non esisteva già più in quel periodo.

DW: Ci sono delle band o dei musicisti italiani che vi piacciono?

Rachel: Onestamente non conosco molte band italiane, ma ho ascoltato un po’ i Votiva Lux; inoltre, l’anno scorso a Padova abbiamo suonato insieme ai Brothers in Law e ai Be Forest., i loro live ci sono piaciuti davvero molto!

DW: Rachel, sappiamo che hai lavorato con molte band negli ultimi tempi (Editors, Liu Bei e il nuovo progetto Minor Victories). Puoi dirci qualcosa di nuovo su queste collaborazioni o riguardo altri piani futuri?

Rachel: Ho collaborato con i Liu Bei soltanto per un brano, ma lavorerei ancora volentieri con loro, fanno della musica bellissima! I Minor Victories sono attualmente in cantiere, è una collaborazione con Stuart Braithwaite dei Mogwai, Justin Lockey degli Editors e James Lockey di Hand Held Cine Club. Non vediamo l’ora di far uscire l’album al più presto e di portarlo in tour! Sto anche lavorando ad un album con Jesse Chandler e McKenzie Smith dei Midlake. La band si chiamerà Pneumatic Tubes. Abbiamo già scritto tutti i brani, li stiamo mettendo a punto proprio in questo periodo! Al momento, però, Jesse è in tour con i Mercury Rev, e ci vorrà un po’ di tempo prima che questo lavoro veda la luce.


English version

DW: You’ve been working and collaborating with each other in the past few years, but when and how did the idea of a reunion come up in the first place? Looking back on your experience, do reunions always “work”?

Christian: The question of a reunion had been mentioned a few times over the years, but the timing was never quite right as we all had other things going on. Last year we discussed trying to make a new record and Primavera invited us to play at their festival. Suddenly, we all felt excited to do it. We really didn’t know what to expect and were genuinely astonished by the reception. So I don’t know if reunions always work, but for us it’s been amazing.

Obviously you’ve all been working on other projects outside of Slowdive, but how has your approach to your own music from two decades ago changed? Do you experience it differently? Is there anything your side projects have brought into the “new”Slowdive?

Christian: In the old days we all kind of lived out of each other’s pockets. We were so young and had no responsibilities. So, I guess we had a fairly care free attitude to it all. We could just rehearse and play whenever we wanted. Now we all have families and live in different areas of the country so it takes a bit more planning and is slightly less spontaneous. Now we have to make the most of the time we have together. The main thing is that when the five of us get together we can still have the moments where we can create something that despite all the elapsed time and changesstill has something that only slowdive could come up with.

DW: Slowdive split up right before music was absorbed by the internet, and now you’re back in a time when social media are central and essential for everything music-related. Having experienced both “eras”, what has really changed? Which aspects of a musician’s work are actually made harder by this new medium?

Christian: The main thing is that people genuinely expect to not pay for music. Some aspects have definitely been improved by social media. It feels like we can have a closer relationship with the people who like our music.

DW: Along with the medium and the times, your public has changed as well. How do you feel about your young, new fans who have started following you after the reunion?

Christian: At the start of last year we really didn’t know who would come to our gigs. We wondered if it would be people who saw us first time around and wanted a nostalgia trip. I mean, we’re happy to see those people too! It’s pretty incredible that people would continue to listen to our music after all these years. But to see so many young people at the shows has been one of the highlights for us. It’s been lovely to meet some of these younger people who tell us that they never expected to get a chance to see us live. On the whole given how the band finished in the 90s it’s just brilliant to have so much excitement and enthusiasm at our gigs these days no matter what the age of the audience.

DW: You’ve been on tour for longer than a year now (one of the very first shows being at Primavera Sound in Barcelona, which was a very emotional experience). How does touring for such a long time and meeting/playing with other musicians affect your creativity process and future work? And which was your favourite show since the reunion?

Christian: Touring has been great and it’s been great to get a chance to see a load of great bands and various festivals we’ve played at throughout the last 12 months. I think when you are kind of surrounded by creative people it kind of inspires and enthuses us. It’s so hard to pick out favourite shows because we’ve been incredibly lucky to have so many! Primavera was incredible because it was so huge and there was such warmth and good will from the audience. But that really has been the case everywhere. It was great for us to get to Asia because we never got the chance first time round and everyone there was so lovely. But also just going to countries like Italy, Iceland, Portugal, Poland to name just a few was great because again we’ve had huge support from these places but never played there. Touring America is always a good experience and being joined on the tour by Low, a band we all admire, was pretty special too. Alan from Low is such a sweet guy, he kind of has this fatherly air and calmness about him. Occasionally he would stand next to me during a soundcheck and see what I was doing. It seemed like he was a professor marking my homework, but in a good way a kind of academic that everyone respects and admires.

DW: How do you feel about the new wave of shoegaze? How is it different from 20 years ago? Any names in particular that come to mind, or are there any young bands you’d like to work with?

Christian: Can’t speak for the others but we never really paid much attention to other bands labelled as shoegaze back in the day and it’s probably even more the case now. Whether a band be shoegaze, punk, folk or whatever… if it’s good we’ll like it. None of us have any particular interest in following any one scene. I’m not being dismissive of it as it’s nice that there’s kind of a community out there. As was the case for us, it’s natural that young bands are going to be heavily influenced, but the interesting ones are those who do something different, and also most importantly write good songs.

DW: Your influences have changed and developed a lot since the early days of Slowdive. If you plan on making new music together, is it going to be under the name Slowdive or should we expect something completely different?

Christian: We are recording new songs together and when it’s the five of us together it’s Slowdive. We all have our own things going on outside of Slowdive too.

DW: Since the reunion there have been rumours about I Saw the Sun being finally released. Are these true? If so, is it going to be part of a new album maybe?

Christian: I don’t think those songs will be released officially. We certainly wouldn’t incorporate them into a new album as they are from the distant past and are we’re working on new things.

DW: How did you manage to create such a distinctive “Slowdive”sound initially? Was it a case, a mix of particular influences, did it take some time and work to become the way we know it?

Christian: When Slowdive started to take shape we were definitely influenced by bands that we could go and see live such as My Bloody Valentine, Cocteau Twins, Jesus and Mary Chain, Sonic Youth, Pixies, Spacemen 3 etc. Also, bands from the past such as Velvet Underground, David Bowie, Stooges and so on. Aside from those shared influences we all had our own little directions that would come into the mix. I think the thing with most good bands is that they will take inspiration from the bands they love and will do something new rather than just imitate. As we found our sound we threw out songs that we felt were too close to our influences and followed our own instincts.

DW: Just for a day and Souvlaki received some harsh and shallow criticism in the 90’s. Was it one of the reasons Slowdive disbanded? Do you feel that something similar could happen today?

Rachel: No it wasn’t one of the reasons we disbanded. I just think Slowdive had run its course of time, at the time if that makes sense. It came to its natural end. I think all bands have a shelf life and in most bands you will find some level of tension I guess? I think it’s a natural process of being a bunch of musicians together! 20 years on for us though I think things are very different and we have all matured in our own way. We are just genuinely enjoying each other’s company and appreciating the opportunity to do music together again.

DW: Souvlaki is 22 years old, and it’s considered a milestone nowadays. Do you feel the same way as before when you listen to it and play it live, or is it something that’s already in the past, something to move away from?

Rachel: Souvlaki is still a great album I think for all of us! It still feels fresh playing it live and I think now it’s more exciting to play these songs live.

DW: Pygmalion was a departure from your previous work. What were the reasons behind this turn? Was the shoegaze music scene turning sterile?

Rachel: It was actually just a natural progression at the time to be honest. Neil was listening to more ambient music and was influenced by that. The “shoegaze”scene was maybe pretty much non-existent by that point in time anyway!!

DW: Are there any Italian bands or musicians you like?

Rachel: To be honest I haven’t really heard many Italian bands but I am aware of Votive Lux and also in Padova last year we played with Brothers in Law and Be Forest. We really enjoyed those sets.

DW: Rachel, you’ve been collaborating with other bands recently (Editors, Liu Bei and the newborn Minor Victories). Can you tell us a bit more about these collaborations? Is there anything else you’ve got planned out?

Rachel: Well, Liu Bei was a one off but such beautiful music! I would happily do more tunes with them again. Minor Victories is a work in progress with Stuart Braithwaite from Mogwai, Justin Lockey from Editors and James Lockey from Hand Held Cine Club. Really excited about releasing this music pretty soon and also playing it live! I am also working on a record with Jesse Chandler and McKenzie Smith from Midlake. The band is called Pneumatic Tubes. All the songs are written, just doing the fine tuning to those now! Jesse is currently off working with Mercury Rev touring their new record, so it will be a while before this sees the light of day.


Grazie a Giuseppe Miceli di Solid Bond Agency per aver reso possibile questintervista, e grazie a Sebastiano, Maria Pia e Claudio della redazione per aver contribuito alla stesura delle domande.