In questi giorni in cui molti di noi sono immersi nel pieno degli Europei di calcio francesi, tengono purtroppo banco gli scontri tra i tifosi tra le rues francesi.

Già nei primi giorni, gruppi di tifosi come ad esempio quelli russi o anche quelli inglesi, hanno messo a ferro e fuoco alcune delle città che stanno ospitando il torneo internazionale, costringendo la UEFA a prendere dei provvedimenti in merito.

Il dibattito sulla sicurezza e sul quale sia davvero il valore dei tifosi violenti all’interno delle tifoserie tiene banco, ovviamente, tra giornali, telegiornali e bar di tutta Europa. Quello che però ci sfugge è che gli ultras sono comunque un’espressione mutevole della società, che si nutrono delle dinamiche dei paesi o delle zone o dei quartieri da cui nascono per estremizzarle fino a portarle in giro per il mondo con i loro canti, i loro colori o i loro gesti anche estremi.

Come reagireste, però, ad un gruppo di ultras dall’aspetto aggressivo che cantano, invece, canzoni d’amore?

“Puma The Hardchorus” è un progetto nato ancora nel 2010 per dimostrare in modo divertente il sentimento che più provano, appunto, gli ultras: l’amore. È infatti l’amore che li spinge ad urlare per ore, sudati, verso la loro squadra a prescindere dai risultati e dagli uomini che la rappresentano in modo incondizionato e folle. Quale modo migliore, allora, per dimostrare questo amore se non far cantare loro delle famose canzoni d’amore dei loro paesi d’origine?

Organizzato in occasione del giorno di San Valentino che in quel giorno cadeva, appunto, di domenica, l’evento collettivo creato da Puma e Droga5 ha raccolto le clip di varie tifoserie, lanciando un contest e utilizzando i video inviati come spot per la Puma.

Le canzoni cantate dai tifosi sono popolari canzoni che si prestano facilmente alla descrizione di un sentimento così folle, come Truly Madly Deeply dei Savage Garden o questa divertente ma imponente versione di Ti Amo di Umberto Tozzi cantata da questi dolci ma aggressivi tifosi italiani: