speedy2Mi piace quando una scena musicale viene ripresa, assorbita, infettata, violentata. L’Underground americano che ruotava attorno a Boston era un orgia di rumore e melodie sbilenche, ancora rumore e bassa fedeltà, da fare invidia ai gruppi DIY del Punk  Hardcore d’inizio anni 80.

Speedy Ortiz è un personaggio secondario della Graphic Novel degli anni ’80 dei fratelli Hernandez intitolata Love And Rockets, e a quanto pare la band che prende il suo nome ne è particolarmente affezionata. Gli Speedy Ortiz sono: Sadie Dupuis (Voce , Chitarra, Ex-Quilty), Matt Robidoux (Chitarra, Ex-Graph), Darl Ferm (Basso, Ex-Day Sleeper) e Mike Falcone (Batteria, Piano, Ex-Ovlov); cresciuti tutti geograficamente in Massachusetts, si sono formati nell’estate 2011 inizialmente con la sola Sadie, per arrivare all’attuale formazione nel Gennaio 2012. Sotto l’etichetta Exploding In Sound pubblicano il singolo Taylor Swift, seguito nel Giugno 2012 dall‘EP  Sports, disponibile in streaming nella loro pagina bandcamp, Sold Out in pochissimo tempo.

L’album scorre regolare sotto scariche di feedback e fuzz, sorrette da melodie sghembe con timbro Pavement D.O.C.. Le influenze dei SP non si fermano solo alla Band di Malkmus, ma ricordano molto la potenza delle Breeders, e l’armonia vocale di Mary Timony degli Helium. Un amalgama ben costruita di riff sferragliati, arpeggi dissonanti e una voce pulita e sensuale, ma anche molto spesso aggressiva. Ad Aprile 2013 esce per la Carpark Records il loro singolo Ka-Prow; il mood è lo stesso del precedente EP, ma questa volta si lasciano andare ad un intermezzo di puro rumore che ricorda a tratti i padri Sonic Youth; il 9 Luglio 2013, mentre a Palau festeggeranno il giorno della costituzione, verrà pubblicato il loro primo attesissimo Long Play: Major Arcana, anticipato dal singolo Tiger Tank. Gli Speedy Ortiz non hanno perso un colpo e il loro noise-pop sbilenco in alta fedeltà è una delle più belle sorprese di questo inizio 2013.

Peace.

[soundcloud url=”http://api.soundcloud.com/tracks/90031039″ params=”” width=” 100%” height=”166″ iframe=”true” /]