SYLVIA2

Genere: Soul, Dream Pop, Baroque Pop

Simile a: Lana Del Rey, Lykke Li, Florence + The Machine, Meg

 Città: Milano, Londra

Musica: Soundcloud  Contatto: Facebook

SI CK è un pugno: la sofferenza arriva dritta, la si percepisce nitida, in mezzo ad un intreccio ben costruito di un testo ricco, archi e sillabe ripetute come mantra. A questo brano di grande impatto è affidato il ritorno sulle scene di Sylvia, che, dopo tre anni, adesso porta con sé tutto il buio di momenti duri e strazianti.

Sylvia è Silvia Tofani, fotografa di professione che si ritrova musicista con un EP, Musica da camera, nato e uscito “per caso”, come lei stessa aveva dichiarato, nel 2012. Dalle sue fotografie al pianoforte, Sylvia aveva conservato il grande potere espressivo: la sua voce, sempre accompagnata dal fedele pianoforte, in brani scarni, essenziali, ma non per questo meno coinvolgenti. Potete ascoltarli qui; forse ne ricorderete in particolare uno, utilizzato per una campagna pubblicitaria di Malloni.

SI CK è il singolo che, uscito lo scorso giugno, anticipa l’album che aspettiamo per questo autunno. Il disco è stato definito dalla stessa Sylvia “il luogo migliore dove rifugiarmi”: il dolore e il buio sono stati, se non esorcizzati, elaborati al punto da potersene distaccare quanto basta per presentarli in musica, con una grande forza comunicativa. Le parole non potevano essere affidate a immagini migliori di quelle della regia di Rebecca Salvadori, con un’introspezione e un incrocio di sguardi, una danza e giochi di fumo in cui potrete perdervi anche voi: