2015DayWave_01_Press_030915.hero

Genere: Indie, Synth Pop, Lo-Fi

Simile a: Beach Fossils, Smith Westerns, Wild Nothing, Real Estate

Etichetta: I OH YOU / House Arrest Records Città: Oakland (CA)

Musica: Soundcloud  Contatto: Facebook

Okay che è autunno e certe canzonette happy-go-lucky forse si addicevano più a giugno, quando l’estate si stagliava ancora promettente nei programmi delle settimane a venire. Eppure, siamo sicuri che, prima che il tedio da pioggia abbia la meglio su di voi, ci sia nelle vostre playlist autunnali un po’ di spazio per questo giovanotto.

Promettente è promettente Day Wave, al secolo Jackson Phillips, già metà del duo electro-pop Carousel. A venticinque anni, con un passato da batterista jazz, è tornato a chiudersi nella sua cameretta in California e, autodidatta della chitarra, ha unito melodie di gusto un po’ lo-fi a liriche a tratti malinconiche da crisi post-adolescenziale (“Who am I again? No one, I just make a mess“, ma anche “What am I good for? Somebody tell me? I don’t know anymore“).

 

Le sue registrazioni conservano il gusto della autoproduzione, sono deliziosamente scolorite come le foto caricate sul suo sito. Day Wave strizza l’occhio e si ispira a Beach Boys, Morrissey, Joy Division, i testi sono semplici e le melodie suonano e ti entrano in testa che nemmeno te ne accorgi. Certo che un mix tape pronto per il surf e la spiaggia ci stava, ma potete recuperare ascoltando il tutto qua:

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/playlists/112159654″ params=”auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false&visual=true” width=”100%” height=”450″ iframe=”true” /]

Dopo Head Case, EP di debutto uscito a luglio, e dopo aver aperto concerti per Blond Readhead e Albert Hammond Jr, lo aspettiamo per un tour in Europa e il nuovo EP, Come Home Now, il prossimo novembre.