11407232_995882513767369_6791303250242680830_n

Genere: Indie-Pop, Songwriting, Lo-Fi

Simile a: Varanasi, Kathmandu, Tor Bella Monaca

Etichetta: Bomba Dischi  Città: Latina

Musica: Soundcloud  Contatto: Facebook

Il tono è scanzonato e le melodie un po’ ridotte all’osso e un po’, quasi, stonate; solo ogni tanto, fra un accordo e l’altro, sbuca un riverbero da rock psichedelico. Calcutta canta immerso nella provincia laziale, quasi come se non toccasse a lui e, soprattutto, come se non volesse far colpo su nessuno.

Da Latina ci arriva un cantautore che, un po’ per finta e un po’ per davvero, fa eco a Rino Gaetano e a Battisti: ci porta nella sua provincia, fra Cisterna e Pomezia, ci presenta senza troppi fronzoli i protagonisti delle sue storie e delle sue giornate. Parla di storie d’amore finite, avariate, andate (a) male, degli anni delle immense compagnie, con (auto)ironia e tirandone fuori filastrocche postmoderne.

In tutto questo, Torpignattara (quartiere della periferia romana) sembrava lo scenario perfetto per ambientare il video di Cosa mi manchi a fare, il singolo che anticipa l’uscita del nuovo album, Mainstream, programmata per novembre, per Bomba Dischi. Il playback nelle immagini è affidato a Hemanto, meraviglioso con la sua faccia un po’ tonda di ragazzino cingalese: è lui che passeggia e continua a cantare, con fare sconsolato, le sue rime d’amore per una storia finita.

Qui invece potete rispolverare i pezzi di Calcutta di qualche anno fa, ma a patto che NON ASPETTIATE progetti futuri. Chiaro?