10980754_758869684190709_8603526464248531510_n

Genere: Folk, Ambient

Simile a: Bon Iver, John Frusciante, Sufjan Stevens, Lo-Fang

Città: Roma

Musica: Soundcloud  Contatto: Facebook

Un ragazzone “alto, gentile e vegano”, questa la sua autodefinizione. Non ti aspetteresti che poi imbracci la chitarra e tiri fuori una voce quasi black e quasi soul, così come può apparire strana, dopo un primo ascolto, la sua provenienza romana; forse te lo figureresti meglio fra boschi e laghi nel Wisconsin o in Minnesota. Un po’ come Justin Vernon. E infatti Marco Zitelli, classe 1990, è stato fulminato sulla sua via musicale proprio dall’ascolto dell’album For Emma, Forever Ago. Dopo diverse esperienze come membro di band, nel 2012 nasce il suo progetto personale in veste di cantautore, WrongOnYou: on, sì, pure se è grammaticalmente sbagliato, per l’appunto. Perché, invece, nell’espressione di sé attraverso la musica di sbagliato non c’è niente, e ben venga una ricerca della propria espressione migliore, sempre in divenire, fra elettronica e folk.

As Usual, primo EP, vede la luce nel 2013: eccolo disponibile su Bandcamp, da dove, per un caso fortuito, è arrivato anche all’orecchio di un docente di Sound Technology di Oxford; la storia continua con il professore che invita WrongOnYou a registrare alcuni nuovi brani in uno studio oltremanica da cui sono passati, tra i tanti, anche i Radiohead una ventina di anni prima.

Successivamente escono tre singoli e bei video, opera di Kate Creative Studio. Nel primo brano, Friends, lo stesso autore riconosce più forte l’influenza dell’elettronica; a distanza di un anno, alcuni mesi fa, il release di Killer, una traccia in cui la fusione fra elettronica e musicalità più intimistica ti accompagna nello scavo della psicologia di un omicida di professione:

Dieci giorni fa arriva l’ultimo lavoro, Rodeo: questa volta ci addentriamo nei pensieri di un personaggio dal sud degli States che riflette sul rapporto con gli animali, in modo non troppo diverso da come lo stesso Marco avrebbe potuto fare nella campagna laziale:

Mentre aspettiamo il prossimo EP in autunno, sappiate che nel frattempo WrongOnYou è stato acclamato vincitore dell’Arezzo Wave Lazio di quest’anno.

(PH: Gaja Gasperini)