Genere: Electronic, Experimental

Simile a: Daniele Sciolla, XXYYXX, Caribou

Etichetta: Beat Machine Records  Città: Milano

Musica: Soundcloud  Contatto: Facebook

Fade non è solo uno dei magici effetti di Instagram e Photoshop, ma anche il moniker di Francesco Bruno e una interessante novità nel panorama elettronico milanese e non solo.

Il 27enne, tarantino d’origine, ma trapiantato a Milano da quasi un decennio, nella vita quotidiana si occupa di sound design e cinema; il suo background spazia da rock e metal fino al cantautorato italiano (Battiato, il sommo), ma alla fine è all’elettronica che è approdato. Ispirato dal vate, non si è limitato a fare musica, ma si è convinto dell’uso di questo mezzo per concretizzare e veicolare la sua interiorità. Fade è così riuscito a traslare l’effetto “dissolvenza” nelle tracce di sua creazione: il suo nome d’arte rappresenta alla perfezione, infatti, la sua personalissima visione della musica. Concentratevi perché il discorso potrebbe farsi quasi complicato. Dall’ascolto alla (meta)fisica il passo è infatti, talvolta, breve: i suoni di Fade a un certo punto potrebbero svanire, appunto, e farvi ritrovare immersi in un viaggio tutto vostro, alla scoperta di voi stessi o della realtà (ognuno della propria, perché, come dice l’artista, ognuno in fin dei conti materializza il suo mondo interiore e lo proietta a proprio piacimento).

Semplificando: l’equazione che interessa a noi è quella fra composizione ed evocazione. In effetti anche nei titoli niente è lasciato al caso. Il primo EP si intitola Infinite, uscito nel marzo 2014 per Putsch Records (per vederlo all’opera, qui il video di una particolare live version della prima traccia). Per Beat Machine Records, nel novembre dello stesso anno, è uscito il secondo EP, When I Close My Eyes, quattro tracce divise in un A-side e un B-side, con, in chiusura, un rework di Sixtus Preiss (Affine Records). È invece un self-release l’ultimo EP, Dissolve; attenzione al sottotitolo della title track, che recita God is Innocent, un po’ come a dire: non prendiamocela con Dio, comunque lo si voglia intendere, anche come Destino, che il gioco sta tutto nelle nostre mani.

Vi lascio dunque ad elucubrazioni metafisiche e momenti di intimistica meditazione con la Official Soundtrack:

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/playlists/63320770″ params=”auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false&visual=true” width=”100%” height=”450″ iframe=”true” /]