Flyte-640x429Città: Londra   Musica: Soundcloud   Contatto: Facebook

Nella scena britannica hanno già avuto modo di farsi notare: aprendo dapprima il tour inglese dei Bombay Bicycle Club e concludendo poi, questo mese, il loro primo vero tour, intenso e fitto di molte date. Con un repertorio fatto ancora di pochi pezzi, che ha le sue radici nella tradizione new wave, esprimono un sound dall’ascolto chiaro e senza fronzoli. Ne ritroviamo la ritmica catchy che ha ormai sdoganato l’indie pop, da genere di nicchia a presenza non da poco in radio o spot televisivi. Ma qui, e meno male, in una veste del tutto positiva.

Con una line up composta da Will Taylor (lead vocals, guitar), Nick Hill (bass, vocals), Sam Berridge (keyboards, vocals) e Jon Supran (drums, vocals) oggi vi introduciamo quindi alla musica dei Flyte, quartetto formatosi lo scorso anno a Londra, e già sotto un’etichetta storica qual è la Island Records.

Il loro ultimo singolo è Light Me Up, il cui video, dal tocco Pop Art, è stato girato in 16mm, in omaggio ai film di Mike Leigh (regista idolo della band); il visual accompagna così questo back in the day anni ’80, scandito da chitarre tintinnati e immancabili synt:

https://www.youtube.com/watch?v=n889SfEl7mw

Lo stesso spirito, allegro e scanzonato, caratterizza anche l’ottima We Are The Rain, dalle atmosfere retrò e il video un po’ kitsch:

https://www.youtube.com/watch?v=Q8-X1TS_F-s

Ritornello orecchiabile e sorprendenti assonanze con i Talking Heads sono invece il punto di forza di Over and Out, contenuta nel Live EP d’esordio (insieme alle tracce Chasing Heaven e Words Come Easily):

Così nell’hype di oggi vi abbiamo parlato di singoli, video, EP e  tour; manca altro? Un album direte voi, ma per quello, con un anno che sta volgendo al termine, c’è tempo per tutto il 2015. E, senza dubbio, i Flyte potranno trovare un posto in una sua ideale colonna sonora.

Ah, manco a farlo apposta, giusto poche ore fa ci hanno regalato una nuova canzone. Si intitola False Alarm, e la trovate qui.