TomMisch-650_vice_670

Lo seguiamo ormai da qualche mese, e così, ascoltando i pezzi finora rilasciati, abbiamo capito che sì, è proprio il caso di parlarvene.

Lui è il diciottenne Tom Misch, nome nuovo dello UK garage, anzi no r’n’b, o forse indie pop. Uhm vediamo di capirci qualcosa di più. 1) Arriva da Londra, città crocevia delle correnti musicali più disparate, e questo il nostro Tom pare saperlo bene. 2) Hip hop, jazz, soul sono le sue fonti di ispirazione. 3) Non si limita a essere solo un producer: canta, suona il violino, il basso e pure la chitarra, e il bello è che tutto questo gli riesce anche piuttosto bene.

L’esordio avviene nel 2K13, con diverse tracce strumentali che fanno il verso al flow di icone hip hop come gli Slum Village e J Dilla. Poi si passa a due collaborazioni con la sorella Laura, dal sapore jazz fusion: Eems To Slide e Follow. Voice, guitar, keys e drums per Tom, mentre il Sax per Laura.

Funziona alla grande soprattutto il duo formato con la giovane Carmody: The Last Song, We Used to Know, Release You e infine la recente Atmosphere mostrano una grande intesa dei due. Elementi elettronici vanno a intrecciarsi con la strumentazione acustica, l’accento inconfondibilmente brit di Tom si alterna alla delicatezza di Carmody. Per il futuro certamente uscirà un EP, frutto di questa collaborazione.

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/users/17480539″ params=”auto_play=false&hide_related=false&visual=true” width=”100%” height=”300″ iframe=”true” /]

Ad aprile le qualità nella veste di beat-maker gli sono valse la produzione di un EP con l’etichetta Soulection, con sede a Los Angeles, la mecca della scena hip hop underground, nonché del beatmaking. E sticazzi.

L’intenzione di puntare maggiormente sulla propria voce si ritrova in You Got Me Flying (si vola alto), Man Like You (gran bella cover acustica di Patrick Watson) e in Now (sì, il sample riprende So Far (It’s Alright) dei The 1975). Stay tuned perché in progetto c’è anche un EP, come songwriter.

Come avete visto, di materiale ce n’è quindi un po’ per tutti i gusti, la maggior parte è anche in free download sul profilo Soundcloud. L’ultima perla la trovate qua sotto: Colours Of Freedom, collaborazione con Bearcubs, giusto di pochi giorni fa. Bomba.

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/149655639″ params=”color=ff5500&auto_play=false&hide_related=false&show_artwork=true” width=”100%” height=”166″ iframe=”true” /]