OceaánArriva prima o poi il momento in cui ognuno di noi decide di sacrificare una mezz’ora inutile della propria vita per investire su un paio di cuffie di qualità. Colore, stile, grandezza, la scelta è difficile; invece di continuare a tenerle in mano e a vedere se sono le stesse con cui scende dal pullman Lamela, prova a mettertele in testa, visto che ti serviranno soprattutto per ascoltare musica. Trovane un paio che ti isolino dal mondo, che ti facciano vibrare dalla testa ai piedi.

Se ancora ne sei sprovvisto, procuratene un paio alla svelta perché Oceaán è già sul pezzo. Da Manchester un ventenne tutto pepe, dagli accenti posti totalmente a caso, di cui non si sa praticamente nulla.

Oliver Cean (da cui O. Cean –> Oceaán giusto?), sembra questo il nome del misterioso produttore mancuniano dall’abbacinante falsetto. Agli inizi del 2013 inizia a fare primi passettini, neppure troppo timidi, facendosi notare dalle orecchie più fini d’oltremanica.

[soundcloud url=”http://api.soundcloud.com/tracks/59579655″ params=”” width=” 100%” height=”166″ iframe=”true” /]

Si presenta al mondo con Haze, una splendida ballata dal colore e dal calore R&B, quello che pulsa ritmato e velatamente malinconico in tutti noi. Con un preciso bisturi sembra asportare quell’insaziabile sensibilità da dancefloor da How To Dress Well, andando a modellarla in una sentita e sincera preghiera, alla ricerca della stella più splendente del cielo. A differenza del titolo della debut track, le idee di Oliver non sono per nulla annebbiate. Siamo di fronte ad una disarmante dimostrazione di cosa voglia dire chill music.

Con Neéd UOceaán concede al pubblico il proprio royal baby. Una sonorità rilassata, distesa ed in egual misura quasi sommersa, come durante una salutare nuotata in una piscina, arricchita da tripudi di synth e saltellanti break, allacciati l’un l’altro dalla provvidenziale voce rinfrescante di O. Siamo al cospetto di  una romantica cavalcata, a tratti stordente, attraverso il sempre più onnipresente chill UK. Il falsetto cresce in sicurezza e vigore, spingendo l’ascoltatore, anche il più timido ed ansioso, alla totale estasi interiore.

Per noi e per voi Oceaán.

[soundcloud url=”http://api.soundcloud.com/tracks/99202979″ params=”” width=” 100%” height=”166″ iframe=”true” /]