RADIOOOOOOOO

Il viaggio nel tempo è, per l’umanità, una fissazione non molto recente. A ricordarcelo un sacco di film, libri o videogiochi dove i protagonisti si muovono tra le trame di una delle leggi fondamentali dell’universo. Però, al di fuori della fantascienza, esiste un metodo per viaggiare, in parte, nel tempo senza essere alla guida di un Tardis, di una Delorean o senza essere Boldi e De Sica.

Parliamo di Radioooooo.com, servizio online nato da poco che permette di fare un salto indietro nelle mode musicali del passato. Il sistema è molto semplice: esiste una mappa con la quale noi decidiamo il paese di riferimento, cioè quello del quale vorremmo sentire le canzoni peculiari.

radiooooo-Copie

Nella parte inferiore della pagina, abbiamo i pulsanti per scegliere a quale decennio vogliamo fare riferimento. In alto esistono tre categorie con le quali possiamo decidere che tipo di traccia random, tra quelle nel database, vogliamo che venga riprodotta. Le tre categorie sono “Slow”, per canzoni più tranquille, “Fast”, per tracce più ritmate, e “Weird”, per sentire quelle tracce particolari che magari non vi aspettate. Il risultato è un viaggio tra le culture e tra le mode, con un catalogo sempre in aggiornamento grazie alla possibilità per gli utenti di caricare delle canzoni che possano rendere più completo l’archivio.

Quindi, se volete sapere cosa si ascoltava in Pakistan nel 1920, potete fare tranquillamente affidamento su Radioooooo.com. Potreste avere delle sorprese.