Questa è la maxi-storia di come la mia vita cambiata, capovolta, sottosopra sia finita.

Ciao sono Joey, ho 17 anni e vengo da Brooklyn.

12 Giugno, esce il mixtape dal titolo “1999” (un titolo, un perchè), primo lavoro di Joey Bada$$.  Fratello J,  insieme ad artisti come Das Racist e   Flatbush Zombies (TylerTheCreator nel cuore), si sta facendo portavoce e promotore della nuova era HYP; oscure rime si fondono al chill più vaporoso, dando a questi anni ’10 finalmente qualcosa di cui parlare.

Il “nero” sta tornando più incazzato e più  altezzoso che mai, e questa cosa ci fa drizzare le corna di brutto!

Rime fitte, scivolano veloci senza dare il tempo di respirare; beat$ 90’s sullo sfondo, leggeri, sfuggenti, colorati quel tanto da rendere il tutto fresco e godibile anche a chi si avvicina per la prima volta alla scena HOp.

Nei versi incazzati del giovane J. il ricordo scolorito dei Golden Age, quelli dell’imortale Tupac, quando la cultura Hip dominava con diritto la scena della grande mela;  tra sbiaditi vicoli al neon, il Bronx e la sua gente rivivono; rime di pancia, rime di quartiere, per poi finire la serata ad un block party, lì, dove tutto ebbe inizio.

Se stia avvenendo o meno una rinascita dell’hip hop, con le H maiuscole, in quel di newYork è difficile da dire; sta di fatto che questo è il tipo di suono che può riportare agli splendori un filone che ormai aveva smarrito la via.

QUI streaming e download di “1999”.

Vi lascio ad un paio di pezzi di fratello J:

“Survival Tactics”  singolo e video di debutto del giovane artista, pezzo incazzato, fottutamente battuto,da far diventare cattivo pure un Hare Krishna (cit. HumanTRAffic).

“Waves”  si capisce dal titolo, traccia per veri tipi hipsta, tanto verde-acqua , e  tanto chill. Il video è stato realizzato da King Va$tie, una panoramica sulla quotidianità del giovane Joey.  (video rimosso † , vi lascio la canzone)

BROO, FUCK THE POLICE!     PLIS.